Informazioni

 

Il Trailer del film è visionabile al link https://vimeo.com/232313984.

"Ti proteggerò" è l'opera prima del regista Daniele Di Stefano.

Il film è uscito in programmazione al cinema per una settimana il 29 Giugno 2017. In tale occasione ha riscosso un ottimo successo di pubblico e ricevuto numerose lodi da parte di illustri critici cinematografici, in virtù di ciò è entrato a far parte de "Gli Imperdibili".

Il film è distribuito in DVD a livello nazionale dalla Cecchi Gori Entertainment a partire dal 22 maggio 2018. Risulta pertanto acquistabile presso i migliori negozi, negli store online e su https://www.cgentertainment.it/film-dvd/ti-proteggero/f7890/ .

In occasione dell'anteprima, svoltasi a Firenze allo storico Cinema Spazio Alfieri, il film ha ottenuto dal Sindaco il PATROCINIO del Comune di Firenze. Tale anteprima è stata introdotta dalla Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze e dal critico cinematografico Luca Ceccarelli. Tra gli ospiti in sala risultavano essere presenti molte istituzioni: la Presidente della Toscana Film Commission, il Presidente del Quartiere 2 di Firenze, il Vicepresidente della Misericordia, etc. . In tale occasione il film ha riscosso moltissimi apprezzamenti ed il cinema ha raggiunto il sold-out con una settimana di anticipo.

Tra gli eventi a cui il film ha partecipato meritano particolare attenzione l'8° Festival Cinetour organizzato dalla Cineteca di Firenze e la rassegna cinematografica "Voglia di Cinema Cannobio" sul Lago Maggiore. Inoltre il film è stato selezionato, ed ha conseguentemente partecipato, al prestigioso 71° Festival Internazionale del Cinema di Salerno; in occasione di questa kermesse cinematografica - una delle più prestigiose d'Italia e più antiche del mondo - il film è stato premiato dalla giuria con la relativa statuetta. "Ti proteggerò" è stato infine selezionato per il N.I.C.E. Festival in Russia, il più accreditato festival internazionale dedicato alle opere prime italiane. A seguito di ciò il film è stato conseguentemente proiettato ad aprile 2018 sia a Mosca che a San Pietroburgo.

Il progetto era stato presentato prima che cominciassero le riprese a Palazzo Vecchio - sede del Comune di Firenze - dalla Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze. Una successiva conferenza stampa di presentazione del progetto finito è avvenuta presso il Comune di Firenze nella sala Ennio Macconi di Palazzo Vecchio in data 20 Gennaio 2017. 

Sia la stampa che i media stanno dando notevole rilievo al progetto: sono già stati dedicati al film moltissimi articoli giornalistici (La NazioneLa RepubblicaIl Corriere, La Stampa, etc. Vedi http://www.tiproteggero.it/ita_press.asp) ed intere trasmissioni televisive (Rai 3, Rtv38, TVL, Italia7, Teleregione Toscana, Toscana TV, Sesta Rete, TVR Teleitalia 7Gold, Teleiride, etc. Vedi http://www.tiproteggero.it/ita_media.asp) e radiofoniche (Radio Bruno, Radio Fiesole, Radio Stop, Lady Radio, Radio Toscana, Radio Effe, Radio Versilia, White Radio, RCB, Radio Rosa, etc. Vedi http://www.tiproteggero.it/ita_media.asp).

Tra i partners del progetto risultano essere presenti: La Nazione, Comune di Firenze, Quartiere 2, Misericordia di FirenzeOspedale di Camerata, etc.

"Ti proteggerò" - che ha il pregio di essere un thriller, quindi certamente uno dei generi più apprezzati - tocca molte tematiche sensibili quali: la pedofilia, la corruzione, il rapporto genitori-figli, la malattia, la violenza sulle donne, la droga, il crescere senza genitori, l'assenza di valori morali e l'amore. Nonostante l'importanza dei temi affrontati, il film presenta un ritmo progressivamente incalzante e tale da entusiasmare e tenere con il fiato sospeso lo spettatore sino all'ultimo momento.

Altro punto di forza di "Ti proteggerò" sono le locations. Grazie alle partnerships ed agli aiuti dalle istituzioni, il film è stato girato in alcune tra le locations più belle d'Italia, tra le quali spiccano: la redazione de "La Nazione", il Piazzale Michelangelo, il Cimitero Monumentale di Soffiano, la Sede della Misericordia di Firenze in Piazza Duomo, il Chianti, Villa Arrivabene, l'ex-Pretura di Firenze in Piazza San Martino, il Teatro 13, l'Odeon, l'Ospedale di Camerata, il Palazzo di Giustizia di Novoli ed il Golfo di Baratti. Questo film si pone infatti anche l'obiettivo di valorizzare l'immenso patrimonio artistico e naturalistico presente in Italia.

Il film è stato girato in Full HD di altissima qualità con una macchina da presa Canon EOS C300.

La troupe - affiatatissima - è stata composta affiancando veterani del settore carichi di esperienza a nuove leve altamente promettenti formate nell'utilizzo delle ultime tecnologie, il giusto connubio che si è ritenuto necessario per ottenere un prodotto di qualità. A tal proposito è stato importante il ruolo svolto dalla Leonardo Cinematografica ("Un tè con Mussolini" di Franco Zeffirelli, "The accidental detective" di Vanna Paoli, "La casa delle beffe" di Pier Francesco Pingitore, "Un Viaggio chiamato amore" di Michele Placido, "Pontormo" di Giovanni Fago, "Il mattino ha l'oro in bocca" di Francesco Patierno, "il Giovane Favoloso" di Mario Martone. https://sites.google.com/site/leonardocinematografica/) che ha messo a disposizione capireparto e figure tecniche cariche di esperienza.

In merito alla postproduzione, il montaggio video è stato effettuato a Milano da Andrea Cilento (montatore per emittenti Sky quali Marcopolo, Nuvolari, Alice, Leonardo, Sky Arte e Discovery Italia. Sito: http://www.andreacilento.it/). Per ciò che concerne invece il Sound la produzione si è affidata al "Virtual Recording Studio" di Malta (Assassin's creed Lineage, The Imago, Zombie Massacre, Eaters, etc. http://www.virtualrecordingstudio.info/) mentre le Colonne Sonore originali sono del compositore siciliano Giovanni Puliafito. La Color Correction infine è stata svolta negli studi di Roma da Matteo Bartolini (http://www.matteobartolini.com).

Nel cast attori sono presenti: Daniele Di Stefano (Don Milani - Il prete di Barbiana, Ultimo Carico, China Story, Una ragione per combattere, The Mona Lisa Mystery, Alpino Riccardo Giusto, Canto Finale, E' arrivata la felicità, Un medico in famiglia, Sono innocente, etc.. www.danieledistefano.net), Anna Rita Del Piano (L'uomo delle stelle, Che bella giornata, Le ali della vita, L'uomo nero, Amore 14, Provaci ancora prof., Don Matteo, Le bande, Focaccia blues, Il quarto re, Maria Goretti, L'uomo sbagliato, etc. https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Rita_Del_Piano), Amerigo Fontani (La vita è bella, La città ideale, L'ospite, Vivere, Cento Vetrine, etc. https://it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Fontani), Alessio Sardelli (La città ideale, La mia vita a stelle e strisce, Distretto di Polizia, Carabinieri, importanti collaborazioni teatrali con Giorgio Albertazzi e Gigi Proietti, etc. https://it.wikipedia.org/wiki/Alessio_Sardelli), Marcello Sbigoli (Inferno, Cavalli, Vivere, Carabinieri, numerose fiction per Atlantide, History Channel e Sky, etc. http://www.imdb.com/name/nm5258649/?ref_=nv_sr_1), Rosa Cesare (Attrice e Presentatrice televisiva), Mireno Scali (Vieni avanti cretino, Sapore di te, Il Maresciallo Rocca, Carabinieri, Il mostro di Firenze, etc. https://it.wikipedia.org/wiki/Mireno_Scali), Fabrizio Arturi (Maraviglioso Boccacio, La ragazza Americana, I Cesaroni, etc.), Alessio Nonfanti Kagliostro (Gli Infami, Ridere fino a volare, 10 ragazze, Mia mamma suona il rock, volto noto di Rtv38 http://www.imdb.com/name/nm4392652/?ref_=nv_sr_1), Martina Mansueto (Terapia d'urgenza, La superdonna, La scelta di Giulia, etc.), Carlo Ciappi (C'è chi dice no, Amici Miei - Come tutto ebbe inizio, Io e Marilyn, L'ospite, Sta per piovere, Una grande famiglia, Commissario Rex, etc. http://www.imdb.com/name/nm5491269/?ref_=nv_sr_1) e Matteo Conti (Non c'è tempo per gli eroi, Furore 2, Una notte al museo, etc.). Sono inoltre presenti Edoardo e Valentina, due giovanissimi attori di 8 e 9 anni.

 

 


CAST

Daniele Di Stefano
Rosa Cesare
Marcello Sbigoli
Alessio Sardelli
Anna Rita Del Piano
Amerigo Fontani
Mireno Scali
Alessio Nonfanti Kagliostro
Fabrizio Arturi
Alessandro Massini
Irene Barbugli
Carlo Ciappi
Martina Mansueto
Matteo Conti
Edoardo Tarantini
Valentina Bivona

MORE...

 

 

DDS PRODUCTION S.R.L. PRESENTA "TI PROTEGGERO'"
CON DANIELE DI STEFANO - MARCELLO SBIGOLI - ALESSIO SARDELLI - ROSA CESARE - AMERIGO FONTANI - ANNA RITA DEL PIANO - ALESSIO NONFANTI KAGLIOSTRO
FABRIZIO ARTURI - IRENE BARBUGLI - MIRENO SCALI - CARLO CIAPPI - ALESSANDRO MASSINI - MARTINA MANSUETO - MATTEO CONTI - EDOARDO TARANTINI - VALENTINA BIVONA
SOGGETTO E SCENEGGIATURA DANIELE DI STEFANO DIREZIONE DI PRODUZIONE DEBORA GHERARDI LOCATION MANAGER ERICA GHERARDI AIUTOREGIA ANITA ROMEO ASSISTENTE ALLA REGIA PIETRO BACCI SEGRETARIA DI EDIZIONE GUENDALINA VANNINI
FOTOGRAFIA RICCARDO DE FELICE FOCUS PULLER PRIMO ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA SAMUELE GIRAFFI SECONDO ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA SAMUELE VALENTE OPERATORE SUBACQUEO LORENZO PESTELLI
CAPO MACCHINISTA GIANNI CORSI SCENOGRAFIA ANGELA VETRONE SUONO IN PRESA DIRETTA ANDREA PASQUALETTI (VRS) - MANUELA PATTI
MAKE UP GIULIA PIANA ASSISTENTE MAKE UP LUIGI MORINO COSTUMI VERONICA SPADARO SOUND ANDREA PASQUALETTI (VRS) MUSICHE GIOVANNI PULIAFITO
MONTAGGIO ANDREA CILENTO COLOR CORRECTION MATTEO BARTOLINI WEBMASTER MARCO CIOFALO IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI FIRENZE - MISERICORDIA DI FIRENZE - CIMITERO DI SOFFIANO
LA NAZIONE - TOSCANA TV - FIRENZE QUARTIERE 2 - AGENZIA TIZIANA DEODATO
REGIA DANIELE DI STEFANO

 

Copyright 2016 DDS PRODUCTION srl di Daniele Di Stefano
All copyright and other intellectual property rights in this material are either owned by Daniele Di Stefano or have been licensed to it by the owner(s)
of those rights so that it can use this material as part of this website

Webdesign by Marco Ciofalo